fino al 5 maggio : kαλεδοσκοπεω [vedere bello] di Raffaella Castagnoli

 [vedere bello]

Spazio23 – fotografia contemporanea

11 aprile ore 18

                       Inaugurazione mostra fotografica                                 

kαλεδοσκοπεω [vedere bello]

di Raffaella Castagnoli

 Vincitrice del concorso “Creatività e speranza” ideato per continuare il progetto con cui è nato lo spazio espositivo Spazio23 – fotografia contemporanea e cioè dare visibilità agli autori emergenti più meritevoli in campo fotografico – artistico.
La giuria composta da Orietta Bay, Piera Cavalieri, Sandro Iovine, Giancarlo Pinto, Giuliana Traverso ha  selezionato un’unica opera rispettando i criteri di eccellenza che mettono in luce opere particolarmente meritevoli e innovative.

 

 

kαλεδοσκοπεω [vedere bello]

di Raffaella Castagnoli
“ho ripensato alla gioia che provavo da bambina quando appoggiavo l’occhio sul caleidoscopio e con un semplice gesto di rotazione grazie a quei frammenti di vetro colorato creavo un mondo nuovo, pulito, una serie infinita di emozioni colorate e di grazia. Nel tempo della vita ognuno di noi deve prendere i propri frammenti e ricomporli per riuscire ancora a guardarsi in verità. Nel tempo di questa società i frammenti di una realtà incerta, spesso confusa, ricca ma fragile, dove passato presente futuro sembrano sovrapporsi nella velocità imposta, la ricerca della bellezza in un gioco di ritagli di luce mi permette di dilatare i sensi, donare pace alla mente, nutrire lo sguardo per la visione del domani.Questo è il pensiero che ha nutrito la mia creatività per questo progetto: la necessità di intravedere una possibile speranza di rinascita della bellezza in questo mondo, il desiderio di guardare con occhi lucidi d’adulto la realtà e con gli occhi illuminati di un bambino il suo possibile futuro.”